INSTALLATORI E MANUTENTORI DI PORTE E FINESTRE APRIBILI RESISTENTI AL FUOCO E/O PER IL CONTROLLO DELLA DISPERSIONE DI FUMO

Nel 2014, l’Ente Italiano di Normazione UNI ha pubblicato la norma UNI 11473-3:2014 “Porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo – Parte 3: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza dell’installatore e del manutentore”.

La norma UNI 11473 “Porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo” è suddivisa in tre parti. La Parte 3 tratta nello specifico la formazione del personale che esegue il servizio, definendo i requisiti di conoscenza, abilità e competenza – in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) – relativi all’attività professionale dell’installatore e del manutentore di porte resistenti al fuoco e/o a controllo della dispersione del fumo.

La legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, che contiene la regolamentazione delle professioni non riconosciute, stabilisce che, in presenza di una norma tecnica UNI che disciplina una professione, il professionista può ottenere un attestato di certificazione rilasciato da un organismo accreditato.

Vantaggi della certificazione secondo la norma UNI 11473-3:2014.

La certificazione secondo tale norma completa e integra la legislazione in materia antincendio, e costituisce un’importante novità.

PER GLI OPERATORI che ora dispongono di una norma di riferimento per i loro interventi su questi importanti dispositivi di sicurezza che, per essere efficaci, devono essere regolarmente manutenuti oltre che correttamente posati e accessoriati.

PER LE IMPRESE che oltre ad essere maggiormente tutelate, si garantiscono un valore aggiunto notevole alla collocazione professionale dell’installatore/manutentore e, di conseguenza, dell’azienda sul mercato.

PER I FRUITORI (civili e industriali) ai quali la norma offre un importante strumento di valutazione dei sistemi antincendio e garantisce maggiore sicurezza e tutela dei propri investimenti, affidandosi a professionisti la cui competenza è garantita dalla certificazione.

Certificazione secondo la UNI 11473-3: un esame per valutare requisiti, abilità e competenze.

Come scritto all’inizio dell’articolo, la norma 11473-3 definisce i requisiti, le abilità e le competenze di due figure professionali: l’installatore e il manutentore. Per entrambe le figure professionali sono previsti due profili: addetto responsabile degli interventi e addetto esecutore.

Ma cos’è nel concreto una certificazione secondo la UNI 11473-3? Di fatto è un esame.

una prova scritta con domande a risposta multipla;

una prova pratica che valuta due competenze principali: un’operazione manuale di installazione e/o manutenzione di porte resistenti al fuoco, con la verifica della capacità di utilizzare sia gli attrezzi che la strumentazione idonea per l’intervento; e la stesura di un rapporto tecnico con l’allegata documentazione specifica.


COMPILA IL FORM